Ubicazione: via Sbodio, Milano
Anno: 2010
Committente: Iafin
Tipologia: Edifici multifunzionali
Descrizione:
L'edificio direzionale in progetto è situato vicino alla stazione di Lambrate e alla tangenziale est.
L'obiettivo perseguito è la “ricucitura” di questo tratto della via, riportando progressivamente l'allineamento sulla strada con la mediazione di una grande corte aperta di ingresso che mette anche in evidenza l'impianto dell'edificio costituito da due corpi rettangolari, tra i quali si interpone - in arretrato - il grande hub centrale vetrato a dare continuità all'affaccio stradale.
Le facciate laterali sono realizzate da una speciale facciata che prevede non solo una differente penetrazione della luce ma anche un controllo della ventilazione . Il comfort visivo negli uffici è garantito da lamelle fisse in alluminio orientate in modo da deflrttere la luce; mentre i listelli in alluminio celano la struttura portante. All'estremità delle due stecche trovano spazio i servizi di distribuzione caratterizzati da una facciata ventilata in gres porcellanato color moka e da una facciata continua. Maggior flessibilità dello spazio interno è data dal dimensionamento del solaio senza travi ribassate e dal posizionamento esterno dei pilastri. Il piano terra ospita le funzioni di uso comune; le parti posteriori sono invece "a pilotis” per consentire la massima permeabilità tra le aree verdi poste al piede dell'edificio e la fruibilità invernale ed estiva degli spazi aperti.
Sulla scalinata d'ingresso sono state previste delle sedute che rendono la corte anteriore funzionale sia all'attraversamento sia alla sosta. Una notevole attenzione è stata posta alla sistemazione del suolo con funzione di compensazione ambientale, di abbellimento e di fruizione.
STUDIO GAETANO LISCIANDRA
via Benedetto Marcello 10
20129 milano
Tel. 0229513612
Timmagine | Agenzia Web Marketing Brescia