Progetto: Ecoborgo di Mezzacampagna
Ubicazione: San Massimo, Verona
Anno: 2008
Committente: Seminario Vescovile di Verona e S. Massimo S.p.A.
Descrizione:
L'obiettivo del concorso è quello di realizzare un insediamento caratterizzato da standard di vita urbani, riconoscibile e riconosciuto dalla comunità che vi si stabilirà come un "borgo" senza che la molteplicità delle funzioni generino confusione.
Il progetto tenta di dare corpo, equilibrio e rappresentazione a queste istanze ponendo al centro dell'insediamento estesi e diversificati spazi di relazione: il grande parco, la casa delle Moneghe recuperata ad usi sociali, la scuola per l'infanzia, le attrezzature sportive e ricreative, l'auditorium e la soprastante chiesa, anch'essa conservata e divisa in due, per gli usi distinti del seminario e del borgo.
Le importanti e diversificate funzioni urbane, tra cui quella religiosa, e gli spazi e servizi aggregativi previsti sono certamente fattori essenziali per dare all'insediamento quella densità articolata e qualificata necessaria a farne un centro vitale.
La residenza organizzata in corti semiaperte e inframmezzata da giardini e spazi verdi, si sviluppa sui lati ovest e nord.
L'edificio per uffici, il centro commerciale e le attività sportive e ricreative, piùaperte ad un'utenza esterna, costeggiano la via principale. Queste costruzioni, per la lroo particolare funzione e posizione, sono caratterizzate da un'architettura più scenografica: una grande piastra "a vassoio" per il centro commerciale, sulla cui copertura sono posizionati i campi sportivi, e una torre "a lastra" per gli uffici.
STUDIO GAETANO LISCIANDRA
via Benedetto Marcello 10
20129 milano
Tel. 0229513612
Timmagine | Agenzia Web Marketing Brescia