Progetto: Recupero
Ubicazione: Cusano Milanino
Anno: 2004
Descrizione:
L'intervento di riqualificazione e restauro di Palazzo Omodei Carones, palazzo Seicentesco in passato polo attrattivo dell'antico borgo rurale di Cusano Milanino, fa parte del programma di recupero urbano dell'area ex-Cia, promosso dall'Amministrazione Comunale.
Il progetto prevede il restauro, il recupero strutturale e tipologico del Palazzo, con un utilizzo misto, in parte a biblioteca comunale e parte a uffici privati.
La sistemazione del giardino antistante al Palazzo prevede la creazione di una nuova recinzione a chiusura della corte interna del palazzo, che sarà sistemata con pavimentazione in porfido e lastre di granito in continuità con i camminamenti esterni.
Per una corretta e indipendente fruizione delle diverse unità, il progetto di restauro prevede l'inserimento di due nuovi blocchi scale con ascensori. Un'attenta analisi e diagnosi delle strutture esistenti ha permesso di redigere un progetto di consolidamento o rifacimento dei solai in funzione delle destinazioni previste.
I saggi stratigrafici e i raddrizzamenti fotografici fanno da corredo alle
metofìdologie di restauro materico, da quello conservativo a quello estetico previsto per il Salone dei Trionfi.
E' prevista anche la sistemazione dell'adiacente piazza Cavour con la costruzione di un parcheggio interrato pubblico e la sistemazione a verde della piazza stessa.
STUDIO GAETANO LISCIANDRA
via Benedetto Marcello 10
20129 milano
Tel. 0229513612
Timmagine | Agenzia Web Marketing Brescia