Ubicazione: Milano
Anno: 2013
Descrizione:
L’ edificio, composto da 97 appartamenti per 6440 mq di slp, si sviluppa con andamento gradonato salendo dalle due ali di sette piani fuori terra verso il centro fino a raggiungere nove piani all'incrocio tra l'ala più lunga e il corpo centrale.
Si presenta ripartito in tre fasce sovrapposte a partire da un basamento rivestito in travertino toscano color noce che si innalza per tre piani.
Sul basamento poggia una seconda fascia di quattro piani sui corpi laterali e di cinque nella parte centrale, caratterizzati da lunghe balconate con parapetti in vetro leggermente affumicato, interrotte, qua e là, da qualche bow window rivestito di legno di cedro o similare, di cui l’immagine che segue illustra un esempio realizzato.
I piani della costruzione, a volte singolarmente, altre volte ogni due, sono rimarcati da fasce di acciaio satinato appena appena brunito il cui gioco di discontinuità e sovrapposizioni sottolinea l'andamento orizzontale della composizione senza esasperare la ripartizione dei singoli piani, ma introducendo un elemento di varietà che, insieme con i corpi aggettanti e i vani scala vetrati, smorza la ripetitività degli affacci residenziali. L'edificio si conclude in alto con una sequenza di attici disposti a gradoni, dotati di ampie terrazze e con soggiorni illuminati da grandi vetrate che si rivolgono verso la corte verde sottostante.
Il piano terra ospita gli ingressi ampiamente vetrati verso la corte e anche verso gli spazi verdi retrostanti in modo di essere traguardati da entrambe le parti. In corrispondenza dell'ingresso centrale, si trovano i locali di uso condominiale delimitati anch’essi da pareti vetrate per aumentare la luminosità e la trasparenza dell’ingresso centrale. Collocati al piano primo, in prossimità degli altri ingressi, sono presenti locali ad uso condominale quali sale fitness e sale giochi bimbi.
La corte di circa 3.500 mq è uno degli elementi caratterizzanti dell’intero intervento, i principi guida del progetto della corte sono stati quello dell’accoglienza e dell’indirizzamento verso gli ingressi dell’edificio interno e quello dell’inclusività e della “amichevolezza” dello spazio delimitato dai due edifici. Di qui il necessario equilibrio tra i percorsi e le aree verdi che si è cercato di raggiungere evitando le direttrici troppo marcate e i disegni eccessivamente geometrici del giardino all’italiana e privilegiando invece la naturalità dei percorsi e la compenetrazione delle aree pavimentate con quelle verdi e viceversa. Di qui deriva la scelta di non irrigidire i percorsi con margini netti e anzi di segmentare e frastagliare le superfici pavimentate e di inframmezzarle con il verde del prato e dei tappezzanti. Di qui derivano i leggeri movimenti di terra cui è affidato il compito, insieme con le alberature e le lunghe panchine, di definire uno spazio centrale vagamente ellittico che compensa la direzionalità dei percorsi e definisce l’area della fruibilità, garantendo, al tempo stesso tranquillità e intimità agli utilizzatori dei piani terreni, il progetto della corte è stato sviluppato in collaborazione con l’arch. Valerio Cozzi.
STUDIO GAETANO LISCIANDRA
via Benedetto Marcello 10
20129 milano
Tel. 0229513612
Timmagine | Agenzia Web Marketing Brescia