Progetto: Edificio residenziale di edilizia convenzionata
Ubicazione: piazzale Nigra 1, Milano
Anno: 1996-1999
Committente: Polo S.r.l.
Descrizione:
L'encausto grigio contraddistingue l'importante basamento del piano terra, destinato ad attività commerciali che si affacciano sul piazzale e sulle due vie adiacenti.
Sovrastante lo zoccolo, si sviluppa l'edificio residenziale: un corpo centrale di sette piani, che digradano sui lati, per 49 appartamenti di media grandezza con ampie terrazze.
Il fronte stradale, rivestito con un listello laterizio, si presenta come un volume a sè, agganciato a quello posteriore, contraddistinto da una superficie bianca e liscia, estremamente luminosa. Grande attenzione è stata data ai dettagli, mettendo in luce da un lato parti strutturali, dall'altro sagomando secondo una geometria prestabilità elementi spesso lasciati al caso. così, i profili di definizione dei terrazzi agli ultimi piani, realizzati con profilati a C e scatolari in ferro verniciato, determinano un movimento scalare, riproponendo la maglia quadrata delle logge sottostanti, mentre i rubi del gas, lasciati a vista per legge, si trasformano in elemento decorativo della facciata interna.
STUDIO GAETANO LISCIANDRA
via Benedetto Marcello 10
20129 milano
Tel. 0229513612
Timmagine | Agenzia Web Marketing Brescia